Skip to main content

Chi siamo

Chi Siamo

Siamo Cristiani che hanno posto la loro fede unicamente nel Signore Gesù Cristo. In quello che Cristo è, cioè Dio, e in quello che Lui ha fatto e che farà (Atti 11:26).

Siamo Figli di Dio, perché avendo creduto in Gesù Cristo, siamo nati di nuovo spiritualmente e apparteniamo alla famiglia di Dio (Giovanni 1:12; Romani 8:14-17; 1 Giovanni 3:1-10, Galati 3:26).

Siamo Evangelici, perché desideriamo seguire e praticare ciò che Egli stesso ha insegnato nel Vangelo (la “Buona notizia”), facendone uno stile di vita; vogliamo cioè vivere il Vangelo ubbidendo ai comandamenti di Dio (Atti 20:24, Romani 1:16).

In cosa crediamo

Crediamo in Dio uno e trino.

In Dio Padre, il Dio creatore rivelatoci dalle Scritture. Crediamo in Gesù Cristo, l’Eterno Figlio di Dio.

Crediamo nello Spirito Santo la persona divina che compie l’opera di rinnovamento e di trasformazione nella nostra vita (Matteo 28:19, Giovanni 10:30).

Crediamo che Gesù di Nazareth, nato da Maria vergine, si è incarnato facendosi uomo, è morto sulla croce espiando il peccato dell’uomo, ma è risuscitato dopo tre giorni. Lui è il solo Salvatore e Signore. Siamo convinti che al di fuori di Lui non sia possibile per l’uomo essere liberato dal peccato e salvato dalla morte e dall’inferno. Gesù è il solo Mediatore tra Dio e gli uomini e l’unico Capo della Chiesa, sempre presente in mezzo ad essa (1°Timoteo 2:5, Matteo 18:20).

Crediamo che tutti gli uomini, in quanto peccatori, hanno bisogno di un Salvatore. La Bibbia insegna che tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio (Romani 3:23).
Il Vangelo annunzia la buona notizia che Dio ama l’uomo e vuole salvarlo e perdonarlo, in virtù dell’opera di Gesù Cristo, morto per i nostri peccati e risuscitato per la nostra giustificazione. L’uomo può essere perdonato non mediante i suoi sforzi, le sue opere e i suoi meriti personali, nè mediante pratiche religiose, ma solo per la grazia di Dio, mediante la fede in Cristo Gesù (Efesini 2:8-9)

Crediamo che la Bibbia sia Parola di Dio, completamente rivelata ed ispirata da Dio a degli autori umani, senza errori e definitiva. La Bibbia è la Suprema Autorità in materia di fede, morale e di condotta e pertanto, rifiutiamo tutte quelle dottrine che sono state formulate nel corso dei secoli e che sono in contrasto con il Suo insegnamento (2° Timoteo 3:16-17).

Come viviamo

Avendo creduto in Gesù Cristo, come cristiani, desideriamo vivere per fede, onorare Dio e glorificarLo con la nostra vita, le nostre parole e azioni. Desideriamo servire Lui e il nostro prossimo ubbidendo alla Sua Parola (Galati 2:20).

Siamo parte della chiesa universale, il corpo di Cristo e di cui Egli è il Capo e anche della chiesa locale, una comunità di cristiani che vivono in un luogo. Come fratelli e sorelle in Cristo ci incontriamo regolarmente in tutta semplicità, per adorare Dio, cantare a Lui, leggere e meditare insieme la Bibbia, pregare, aiutarci e manifestare il nostro amore gli uni verso gli altri, come anche Cristo ci ha amati e vivere la comunione fraterna (Atti 2:41-42, 1 Corinzi 12:12-27).

In obbedienza alla Parola di Dio, ogni domenica partecipiamo alla cena del Signore, per ricordare con il pane e con il vino, i simboli che Gesù ci ha lasciato, la Sua morte, la Sua resurrezione e il Suo ritorno (Matteo 26:26-28).

Ci impegniamo costantemente nell’evangelizzazione pubblica e personale per far conoscere, gratuitamente, il messaggio del Vangelo e la speranza in Cristo a tutte le persone, nelle forme, con gli strumenti e nelle occasioni che Dio ci concede (1 Corinzi 9:16-18, 23).
Chiunque crede in Gesù Cristo e lo confessa pubblicamente, viene battezzato in acqua per immersione nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo (Matteo 26:19, Marco 16:15).

Serviamo Dio attraverso il dono o i doni spirituali che ciascuno ha ricevuto da Dio e nella libertà dello Spirito Santo e in comunione con la chiesa locale (Romani 12, 1 Corinzi 12,Efesini 4:11-13).

Ogni chiesa locale è indipendente è autonoma, non esiste una gerarchia ecclesiale, né poteri o organi sovra-ecclesiali ma, secondo il modello biblico, è condotta da fratelli anziani in semplicità ed umiltà di servizio. Ogni chiesa è però unita alle altre chiese locali in comunione fraterna e sulla base di un fondamento dottrinale biblico comune, collaborando nel servizio e partecipando ad attività comuni (1 Timoteo 3).

1 Giovanni 4:16

“Noi abbiamo conosciuto l’amore che Dio ha per noi, e vi abbiamo creduto.
Dio è amore.”